E’ attiva la procedura telematica in favore delle famiglie pugliesi per l’inoltro delle istanze relative all’Avviso Pubblico rivolto ai nuclei familiari per la domanda di Buoni servizio di conciliazione per l’utilizzo di strutture e servizi rivolti a persone con disabilità e anziane non autosufficienti, iscritti al catalogo telematico dell’offerta (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 40 del 14 Marzo 2013).
I buoni di servizio per la conciliazione vita-lavoro sono buoni economici spendibili dalle famiglie, al fine di concorrere al pagamento delle rette e sostenere la domanda di strutture qualificate (come i centri diurni socio-educativi e riabilitativi per persone con disabilità; i centri diurni integrati per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza; i centri diurni per persone anziane; i centri sociali polivalenti per persone con disabilità; e i centri sociali polivalenti per persone anziane).
Beneficiari
Sono destinatari dei buoni servizio di conciliazione i nuclei familiari pugliesi in cui sono presenti una o più persone in condizioni di non autosufficienza, residenti in Puglia, che presentano i seguenti requisiti:
- uno o più dei familiari stabilmente conviventi occupate/i, liberi professionisti/e, titolari di attività di impresa;
- uno o più dei familiari stabilmente conviventi partecipanti ad attività formative per un minimo di 20 ore al mese;
- uno o più dei familiari stabilmente conviventi, ivi compreso l’eventuale tutore, comunque in età lavorativa, impegnati in funzione di care giver per il soggetto beneficiario, e come tali non coinvolti in ricerca attiva lavoro.
- ISEE familiare non superiore a € 30.000,00 come attestato dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità al momento della presentazione dell’istanza di buono servizio di conciliazione per i centri diurni per persone anziane; i centri sociali polivalenti per persone con disabilità; e i centri sociali polivalenti per persone anziane;
- reddito a ogni titolo percepito del solo beneficiario dell’intervento non superiore a € 20.000,00 per i centri diurni socio-educativi e riabilitativi per persone con disabilità, i centri diurni integrati per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza.
Come si accede
La procedura è “a sportello” perciò non ha scadenza: è aperta per l’intero triennio 2013-2015.
Il capofamiglia deve registrarsi sul sito http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it e il sistema genera un “codice famiglia” che viene inviato mezzo mail al proprio indirizzo di posta elettronica e via SMS al numero di cellulare indicato (tutte le informazioni caricate vengono acquisite dal sistema e trattate nel rispetto del T.U. sulla privacy D. Lgs. 196/2003).Successivamente con tale codice potrà presentare istanza, caricare le informazioni richieste concernenti il nucleo familiare convivente e scegliere tra le strutture inserite nel Catalogo telematico dell’Offerta. Entro dieci giorni dalla data di convalida dell’istanza il capofamiglia consegnerà alla struttura scelta la documentazione richiesta dall’art. 6 (Documentazione da presentare) dell’Avviso Pubblico rivolto ai nuclei familiari per la domanda di Buoni servizio di conciliazione per l’utilizzo di strutture e servizi rivolti a persone con disabilità e anziane non autosufficienti, iscritti al catalogo telematico dell’offerta (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 40 del 14 Marzo 2013). In seguito sarà cura del soggetto erogatore (la struttura scelta) caricare su piattaforma telematica tutta la documentazione, al fine di renderla visibile all’Ambito Territoriale Sociale di Lecce che ne effettuerà sia le necessarie verifiche istruttorie che l’ammontare del buono servizio.
Referenti
Ambito Territoriale Sociale di Lecce
Dr.ssa Mariangela Chirivì
Dr.ssa Cristina Mogavero
Email: serviziosociale.professionale@comune.lecce.it
Tel e fax: 0832.452870
Responsabile del procedimento Regione Puglia
Dr. Claudio Natale
Email: buoniservizio-332@regione.puglia.it
Sito web: http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it